I nostri TESSUTI

Tessuti per abiti su misura

Sono i materiali a fare la differenza

Il tempo impiegato a confezionare un abito con un tessuto scadente è lo stesso impiegato per realizzarne uno con un tessuto di ottima qualità. Per questo motivo nel nostro Atelier si da molta importanza alla ricerca dei tessuti. Gli abiti che vengono realizzati, per semplici che possano essere, hanno una classe e una vestibilità che saltano all’occhio, e che dura nel tempo!
tessuti per abiti

"Vesti male e noteranno il vestito, vesti bene e noteranno la donna."

Coco Chanel
tessuti per abiti seta

La Seta

La classe a portata di tutte

Come tutte le grandi scoperte, anche quella della seta pare risalga ad un caso. Secondo la leggenda, un’imperatrice cinese, sfiorando un baco da seta, si accorse che da questo spuntava un filo di seta, che la fanciulla avvolse intorno al dito a formare un piccolo bozzolo. Da qui si narra che nacque la sericoltura, ossia la lavorazione della seta, che si sviluppò in Cina per poi raggiungere l’Europa e il resto del mondo. Sicuramente il più versatile dei tessuti, a differenza di quello che si potrebbe credere, è un ottimo conduttore termico e allo stesso tempo assorbe l’umidità senza dare la sensazione di bagnato al tatto. Adatto quindi a qualsiasi stagione, permette di realizzare, nelle sue molteplici lavorazioni (organza, shantung, bourette, solo per citarne alcune….), qualsiasi capo, per qualsiasi occasione.
Abiti, bluse, pantaloni
Naturale
Tutte le occasioni
4 Stagioni
tessuti per abiti lana

La Lana

Comoda, naturale e unica

Ottenuta dalla tosatura del vello di numerosi mammiferi (pecore, cammelli, alpaca, vigogna e molti altri), la lana è una fibra totalmente naturale, termoregolatrice, idrorepellente ed elastica. Tornata alla ribalta grazie a trattamenti e finiture all’avanguardia, è un fantastico tessuto che più essere facilmente lavorato per realizzare da capi spalla come cappotti e giacconi a leggerissime bluse, che possono tranquillamente competere con quelle realizzate in seta.
Giacche, cappotti, tailleur, abiti
Naturale
Tutte le occasioni
Autunno - Inverno
tessuti per abiti cotone

Il Cotone

Resistente e personalizzabile

Considerato inizialmente prezioso al pari della seta, il cotone apparve in Europa poco prima dell’anno mille. A differenza di seta e lana, ha un isolamento termico piuttosto limitato che ne limita l’utilizzo alla realizzazione di capi estivi. Durante la stagione più calda però, gli abiti realizzati in questa fibra naturale sono i più pratici e confortevoli. A seconda della lavorazione in cotone possono essere realizzati molti capi, dalle camicette più leggere e trasparenti, alle gonne e agli abitini più pratici e confortevoli. Tutto all’insegna del colore!
Abito, camicie
Naturale
Tutti i giorni
Estate
tessuti per abiti viscosa

La Viscosa

Elastica e lucente

La viscosa è una fibra artificiale cellulosica, tratta dalle piante ad alto fusto. Morbida e al tatto vellutata, un tempo veniva chiamata seta artificiale poiché, lucida e satinata, ha caratteristiche che la rendono simile alla parente più nobile. I tessuti di viscosa sono molto resistenti e non si stropicciano e, grazie alla notevole capacità di assorbimento, si presta molto bene alla colorazione. Ecco perché la gamma di colori e stampe è così numerosa e precisa. Grazie a queste caratteristiche, la viscosa è ideale per confezionare capi morbidi e dalla caduta perfetta, come pantaloni e abiti.
Abiti, pantaloni, bluse
Artificiale
Tutte le occasioni
4 Stagioni
tessuti per abiti microfibra

La Microfibra

Durevole e comoda

Fibra sintetica dalle capacità di assorbimento eccezionali, la microfibra è due volte più sottile della seta e tre del cotone. Per le sue caratteristiche può essere sottoposta a cicli di lavaggi ad alte temperature che non ne alterano le caratteristiche. Può essere utilizzata praticamente per qualsiasi cosa, ma trova il suo naturale utilizzo per tutti quei capi che devono essere portati per tutto il giorno senza sgualcirsi o stropicciarsi. Lavorata in diversi pesi, può essere utilizzata in qualsiasi stagione. I pantaloni realizzati con questo tessuto sono sempre come appena indossati!
Tutto
Sintetica
Business
4 Stagioni
tessuti per abiti pizzo

Il Pizzo

Unico e raffinato

Tessuto principe per la realizzazione di abiti da cerimonia, il pizzo è elegante per natura. Diverse sono le lavorazioni che lo caratterizzano: valencienne, macramè, chantilly e jacquard (solo per citare le più conosciute). Sicuramente molto delicato, deve essere trattato con molta cura e attenzione nelle fasi di lavaggio e stiratura. Tuttavia, sdoganati negli ultimi anni, alcuni pizzi come per esempio il macramè o il pizzo di cotone, possono essere usati per confezionare capi da usare tutti i giorni, magari in abbinamento a capi più tradizionali e classici che ne sdrammatizzano il preziosismo.
Abiti
Sintetico / Cotone
Cerimonia
4 Stagioni
tessuti per abiti damascato

Il Damascato

Elengante e di classe

Nato nella città di Damasco, come è evidente supporre, si diffuse in Europa principalmente grazie a Venezia e alle repubbliche marinare che con la città siriana avevano rapporti commerciali. Il damasco è un tessuto operato dai disegni stilizzati floreali, che grazie alla lavorazione sul telaio di filati diversi ma dello stesso colore, non presenta un effettivo diritto e può per questo essere usato da entrambi i lati. Col tempo, per ridurne i costi e la lentezza di realizzazione, vennero usati i telai jacquard e filati di diversi colori, che diedero vita al tessuto cosiddetto damascato. Perfetto per realizzare soprabiti e giacche molto eleganti, che facilmente possono essere sdrammatizzate se portate con capi semplici.
Capi spalla
?
Elegante
4 Stagioni

La ricerca dei materiali

Per un risultato perfetto e su misura
 

La nostra newsletter

Rimani aggiornato

Rimani sempre aggiornata su tutte le novità e le tendenze! Iscriviti alla nostra newsletter e unisciti a noi!
CONTATTI
CONTATTI
039.5300933
info@ambrogina-atelier.it
Via Roma 16, Lomagna, 23871 (LC)
ORARI
ORARI
Lunedì - Venerdì
9.00 - 18.00
SI RICEVE SU APPUNTAMENTO
Image
039.5300933   info@atelier.it
Via Roma, Lomagna, 23871 (LC)
Lunedì - Venerdì: 9.00 - 18.00